Sono contatori con quadranti semplificati per ottenere un’immediata lettura.Le cifre da rilevare sono quelle indicate con i numeri neri. Le lancette rosse non vanno considerate. In alcune marche di contatori a lettura diretta, sono indicati in numeri anche i primi decimali (o di colore rosso o separati dalla virgola). Solo in questi casi l’ultima cifra non va rilevata.
Di contatori a lancette ne esistono di due tipi: con le quattro lancette nere più tre lancette rosse oppure con le tre lancette nere più tre lancette rosse. In entrambi i tipi le lancette rosse non vanno considerate ai fini della lettura, ma vanno lette solo quelle nere. La lettura va rilevata indicando la posizione delle lancette nere partendo in basso da sinistra e procedendo in senso orario. Se la lancetta indica un punto tra due cifre, va considerata la cifra inferiore.
È possibile comunicare la Lettura OnLine, nelle seguenti modalità:
In caso di assenza, la comunicazione della lettura ci consente l’emissione di una bolletta in linea con i consumi effettivi evitando l’applicazione di consumi presunti, basati su quelli storici, che potrebbero rilevarsi inferiori o superiori all’effettivo consumo. In ogni caso l’eventuale lettura stimata, per difetto o per eccesso, viene regolarizzata alla prima lettura utile ai fini della fatturazione idrica.
La fatturazione dei consumi avviene a cadenza periodica, generalmente trimestrale. Il trimestre di scadenza non coincide con il trimestre dell’anno solare. Il periodo di consumo fatturato è stabilito preventivamente dall’Ente Gestore del Servizio Idrico.
In caso di anomalie al contatore divisionale, in attesa della sostituzione, viene applicata una media storica in base ai consumi rilevati nel periodo di efficienza del misuratore.
La spesa è a carico della proprietà dell’immobile. La relativa sostituzione può essere effettuata privatamente oppure tramite un nostro tecnico affiliato.
Una semplice operazione può evitare eventuali bollette idriche dagli importi elevati.
Ecco come effettuare una semplice operazione di verifica:
Dopo aver proceduto alla chiusura di tutti i rubinetti (lavastoviglie, lavatrici, ecc.), controllate sul contatore che sia le lancette rosse che l’indicatore di consumo centrale, risultino fermi. In caso contrario, probabilmente esiste una perdita privata sul Vostro impianto idrico.