Faq

Lettura online del contatore

Rilevazione consumi tramite contatori

Cos’è il contatore a lettura diretta?

Sono contatori con quadranti semplificati per ottenere un’immediata lettura.Le cifre da rilevare sono quelle indicate con i numeri neri. Le lancette rosse non vanno considerate. In alcune marche di contatori a lettura diretta, sono indicati in numeri anche i primi decimali (o di colore rosso o separati dalla virgola). Solo in questi casi l’ultima cifra non va rilevata.

Cos’è il contatore a lancette?

Di contatori a lancette ne esistono di due tipi: con le quattro lancette nere più tre lancette rosse oppure con le tre lancette nere più tre lancette rosse. In entrambi i tipi le lancette rosse non vanno considerate ai fini della lettura, ma vanno lette solo quelle nere. La lettura va rilevata indicando la posizione delle lancette nere partendo in basso da sinistra e procedendo in senso orario. Se la lancetta indica un punto tra due cifre, va considerata la cifra inferiore.

Come comunicare la lettura?

È possibile comunicare la Lettura OnLine, nelle seguenti modalità:

  1. Compilando il Modulo sul nostro sito: Lettura Contatore
  2. Inviando, una mail a: lettura(@)newcogest.it
  3. Inviando, via Posta Ordinaria, l’apposita Cartolina rilasciata
  4. Telefonando allo 081.7414642 (Lun./Ven. 09:30 – 13:00 / 15:30 – 19:00)
  5. Inviando un fax allo 081.7440041 (sempre attivo)
  6. Lasciando un messaggio in Segreteria Telefonica allo 081.7440041 (sempre attivo) o 081.7414642 (fuori orario di ufficio)
  7. Inviando un messaggio e/o foto tramite Whatsapp al n°3779591383
  8. Inviando un sms al n°3779591383

Perchè comunicare la lettura?

In caso di assenza, la comunicazione della lettura ci consente l’emissione di una bolletta in linea con i consumi effettivi evitando l’applicazione di consumi presunti, basati su quelli storici, che potrebbero rilevarsi inferiori o superiori all’effettivo consumo. In ogni caso l’eventuale lettura stimata, per difetto o per eccesso, viene regolarizzata alla prima lettura utile ai fini della fatturazione idrica.

Periodicità di fatturazione idrica

La fatturazione dei consumi avviene a cadenza periodica, generalmente trimestrale. Il trimestre di scadenza non coincide con il trimestre dell’anno solare. Il periodo di consumo fatturato è stabilito preventivamente dall’Ente Gestore del Servizio Idrico.

Contatore Divisionale Fermo, Guasto o Illeggibile

In caso di anomalie al contatore divisionale, in attesa della sostituzione, viene applicata una media storica in base ai consumi rilevati nel periodo di efficienza del misuratore.

Sostituzione Contatore Divisionale: Chi la paga?

La spesa è a carico della proprietà dell’immobile. La relativa sostituzione può essere effettuata privatamente oppure tramite un nostro tecnico affiliato.

Controllare periodicamente

Una semplice operazione può evitare eventuali bollette idriche dagli importi elevati.
Ecco come effettuare una semplice operazione di verifica:

Dopo aver proceduto alla chiusura di tutti i rubinetti (lavastoviglie, lavatrici, ecc.), controllate sul contatore che sia le lancette rosse che l’indicatore di consumo centrale, risultino fermi. In caso contrario, probabilmente esiste una perdita privata sul Vostro impianto idrico.

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI? CONTATTACI DIRETTAMENTE